A niu bighinnin 😂

Questo ultimo mese è stato un po’ particolare.

Ho lasciato il mio adorato lavoro e i miei fantastici colleghi. Con un grosso magone e tanti lacrimoni, perchè questo lavoro l’ho desiderato tanto, ho rinunciato ad altre opportunità interessanti per rimanere qui, e l’idea di mollare tutto e di cambiare settore e di ricominciare da capo mi spaventava parecchio. Mi spaventa ancora a dire il vero, ma era una esperienza che presto sarebbe giunta al termine (per colpa della legge, non per altro), e purtroppo sapevo già che non ci sarebbero state opportunità per rimanere oltre gennaio. Ne avevo parlato ancora mesi fa, ma la Provincia ha progressivamente tagliato i fondi (nel giro di un paio d’anni il taglio sarà circa del 70%), e oltre a dover licenziare buona parte del personale dovranno ridurre parecchio le attività. Il Covid poi non ha aiutato, quindi ecco, non è affatto un bel momento e spero sinceramente che riescano a superare questo periodo difficile, perchè è un centro di eccellenza e Trento non può permettersi di perdere un patrimonio simile.

E’ stato il mio primo vero lavoro, sono stata accolta subito nel gruppo e ho imparato tantissime cose diverse, oltre a immergermi profondamente nella progettazione europea. Continuerò certamente a seguire le attività e a sostenere il più possibile il loro lavoro, però ecco, mi mancherà lavorare in un ambiente così dinamico (con tutti i suoi pro e contro).

Comunque ormai alea iacta est, quindi animo 🙂 ho lasciato il mio adorato lavoro per lanciarmi in una nuova (e si spera altrettanto interessante) avventura nella.. pubblica amministrazioneeee ahah 😂

Ecco, se mi conoscete almeno un minimo, saprete che non ho mai avuto la smania del posto fisso. L’anno scorso ho partecipato a un concorso, l’idea era di capire un po’ come funzionavano le cose, ma non nutrivo molte speranze nell’esame. E invece incredibilmente l’ho passato. Mi avevano contattata ancora a novembre ma avevo rifiutato perchè ero nel mezzo di altre cose, allora tra febbraio e marzo, sapendo che presto mi avrebbero richiamata, mi sono attivata per sentire se i Servizi che interessavano a me potevano essere interessati al mio profilo di europrogettista. E beh, ho fatto un paio di colloqui con dei dirigenti, le cose stavano andando alla grande, quando è arrivata la pandemia che ha scombinato tutto, yehe.

Proprio quando avevo smesso di pensare alla provincia e mi ero ricostruita una nuova routine per lavorare da casa senza dare di matto, sono stata contattata dall’ufficio del personale e ho dovuto dare le dimissioni piuttosto in fretta. Avevo ancora tutte le ferie e parecchi permessi da smaltire, quindi da metà giugno a metà luglio sono stata “in vacanza”. Questo periodo non ha avuto proprio l’aria di relax, perché comunque avevo un sacco di cose da chiudere e di compiti da passare, risolvere un sacco di casini, e poi dai… per me non è vacanza se non riposo la mente, se non vedo gente e posti nuovi, sento lingue diverse ed esco dalla mia comfort zone, però pazienza, recupererò 🙂

Sono tornata a casa per alcuni giorni ed è stato proprio bello (zanzare a parte!), ho fatto un po’ di lavori, aiutato la mamma e coccolato gattini in stallo (oltre ai nostri quattro cicciotti), oh e sono anche riuscita a fare un salto nella mia adorata Padova ❤ non c’è niente da fare, avrò anche la residenza a Trento, ma Padova in quanto a fascino e vitalità stravince!

IMG_8106IMG_7916

Mi sono anche fatta una super maratona per finire la terza stagione di Dark, una serie tv tedesca su Netflix che se non l’avete ancora vista CHE CAVOLO CI FATE ANCORA QUI CORRETE A VEDERLA! 😛 dovrò comunque rivedermela da capo perchè ci sono alcune cose che non ho ben capito, ma era da un po’ che non facevo le due di notte per guardare la tv hahaha

Grazie ai miei genitori sono riuscita a portare a Trento la bicicletta, il mio regalo di compleanno, e in queste due settimane ho macinato chilometri e chilometri lungo l’Adige su una pista ciclabile bellissima che praticamente attraversa tutta la regione 😀 erano secoli che non andavo via in bici, e vabbè oltre al male al sedere mi sto divertendo tantissimo e mi rilasso un sacco e prendo sole e faccio esercizio fisico e ascolto i misteri italiani di Lucarelli.. che pace 😀

IMG_8408

Con Mishel siamo andati sul Bondone a fare due passi, verso il lago di Garda, abbiamo visitato Arte Sella (carino, ma forse le mie aspettative erano troppo alte e quindi mi ha un po’ delusa), e poi siamo andati su un monte qui vicino a Trento con degli amici per vedere delle gallerie e delle trincee della prima guerra mondiale!

DSC05092

DSC05112

DSC05192

DSC05193
Questa specie di cattedrale verde mi era piaciuta molto!
DSC05138
Eh vabbè era l’occasione per fare esperimenti XD

DSC05042

DSC05046

DSC04990

DSC05244

DSC05286

Abbiamo organizzato delle serate giochi da tavolo con alcuni amici e ci siamo divertiti da matti con Unlock, una escape room da fare a casa 🙂 è stupendo perchè ti alleni a pensare fuori dagli schemi, ed è una cosa che a me in particolare serve moltissimo 😀

Nel frattempo è arrivato il grande giorno del mio ingresso in Provincia, non ho sentito la sveglia e mi sono alzata in ritardo ma per fortuna sono paranoica e l’avevo puntata in anticipo quindi sono riuscita a fare tutto in tempo lo stesso XD

I colleghi sembrano molto simpatici (io ovviamente come al solito sono la bambina del gruppo XD), per adesso mi sto occupando di questioni specifiche legate al mondo del lavoro, sembra interessante e sono felice di essermi di nuovo immersa nel diritto e nei “problemi pratici”! Non c’entra una cippa con la progettazione, ma per quello ho in mente di continuare in autonomia… questo lavoro invece mi porta a imparare tante cose nuove e quindi dai.. stiamo a vedere 🙂

E per concludere la già movimentata settimana, oggi sono stata testimone e interprete a un matrimonio di due miei amici 🙂 ero un po’ agitata perchè dovevo fare la traduzione degli atti in inglese per la mia amica sudafricana e tutti i suoi parenti in collegamento streaming, ma è andato tutto benissimo, Zoom non si è spento dopo 40 minuti, io sono riuscita a non cadere dai tacchi, a non perdere le promesse e a non piangere come una fontana, quindi yo! Posso scrivere anche questo nel CV 😀

Questo è quanto. Sono stanchissima ma non ho sonno, domani finalmente non metterò la sveglia e poi andrò a farmi un luuuuuungo giro in bici. Nord o sud? Vedremo dove ci porta il vento 🙂

IMG_8350

Iris vi saluta

Baci

Claudia

Autore: Caccola BonBon

Caccola, per gli amici Claudia, 28 anni, studentessa scongelata e sfornata nel cuore e per sempre.

2 pensieri riguardo “A niu bighinnin 😂”

Lascia un commento