Eeee dicembre dicembre!

Se chiudo gli occhi e penso a dicembre mi vengono in mente: il mio compleanno, l’inizio della sessione invernale, i giri per negozi e mercatini alla ricerca di cose belle da regalare, il vin brûlé, la montagna, la vigilia in campeggio, le vacanze, i pomeriggi lenti a guardare film vecchi alla tv, gatti e puzzle.

Fa strano pensare che oggi l’unica cosa rimasta uguale sia il mio compleanno. Manco le vacanze ci sono più! In questi ultimi anni, il mese di dicembre si è lentamente trasformato in qualcosa di diverso, l’università ormai è finita e quest’anno il mio lavoro prosegue anche dopo Natale (e sì, avrei giorni liberi da prendermi, ma Mishel lavora e non potrò andare a trovare la mia famiglia, quindi li tengo per tempi migliori, quando si potrà tornare a girare e mangiare cose strane e parlare lingue diverse), il campeggio in montagna ha chiuso i battenti per sempre e quest’anno non ci sarà nemmeno il fantastico ritrovo con tutti i parenti. Ci rivedremo più avanti quando la tempesta sarà passata, però ecco, questo dicembre è strano.

Strano ma incredibilmente bello è stato anche il mio compleanno, perchè dopo una giornata allucinante a lavoro (avevo fissato tipo il triplo dei colloqui che faccio di solito – ma perchèèèèèè), sono riuscita a passare del tempo con alcune persone care e la mia famiglia, ovviamente sempre a distanza e per poco, però è stato bellissimo averli qui, mi sono sentita davvero tanto amata. Mi è persino arrivata la strepitosa torta alla ricotta della nonna, non so se mi spiego! ❤️

Per il resto, è un periodo abbastanza tranquillo – tranne a lavoro, lì non sono mai tranquilla. Ultimamente lavoro spesso da casa e la cosa non mi dispiace affatto. Procedo in autonomia con le mie pratiche, le mie convocazioni e i miei casini, e ogni tanto qualcuno mi dice “ci fossero più persone come lei, l’Italia, ma che dico, l’Europa sarebbe un posto migliore!” e a me viene tanto da ridere anche se poi in realtà sono felice 🙂

Comunque apro una piccola parentesi: al telefono, appena sentono che sono una ragazza, giovane e gentile, le persone spesso si prendono delle libertà nel linguaggio che un po’ mi lasciano perplessa. E passi l’uso del “tu”, che vabbè, non mi fermo certo sui formalismi (però insomma anche no, chi ti conosce), ma quello che più mi irrita sono i “ciao bella”, “senti allora mi dici se manca qualcosa”, “ciao CLA” (a questo prima o poi risponderò con un “Cla stocazzo”). Io cerco sempre di essere il più professionale possibile (dai ok non dirò Cla stocazzo), poi ovvio che se sento una persona dieci volte (e capita spesso) ormai riconosco le voci e c’è una maggiore confidenza, ma sono sicura che se al mio posto ci fosse un ragazzo, non si permetterebbero di rivolgersi a lui dicendo “ciao bello”, “ciao Nic”!

Non so mai bene come reagire, a volte faccio finta di non aver capito, il più delle volte ignoro perchè non posso farmi venire il nervoso per tutte queste cose, però ecco è un comportamento poco rispettoso che mi infastidisce e non mi sembra neanche giusto lasciare sempre correre.

Comunque vabbè, fine pippone.

Una cosa bella che non ho ancora raccontato è che da metà ottobre è entrata a far parte della mia famiglia una cagnolona di 1* anni (non si sa bene quanti anni abbia, forse 10, forse 12) ❤ dopo una vita passata legata alla catena, sola, senza cibo né amore, curata da due tumori e da chissà che altro, è stata adottata dai miei genitori, che ora la riempiono di coccole e la portano sempre a spasso! L’hanno chiamata Lagertha, come la valorosa guerriera vichinga 🙂 buona nuova vita, meravigliosa creatura!

Altra cosa bella di questo periodo è che nel mio negozio di seconda mano preferito (nonché unico di Trento ahah – voglio visitare tutti quelli di Milano!!) ho trovato ben quattro pantaloni che stavo cercando da secoli! Sono perfettamente della mia taglia, di un’ottima tela e cadono esattamente come voglio io (cosa praticamente più unica che rara XD). Io adoro gironzolare per i negozi dell’usato perchè spesso si trovano chicche fantastiche, di ottima qualità a prezzi bassissimi (persino più bassi delle solite catene), e sono felice di ridare vita a dei capi che altrimenti sarebbero stati buttati, di avere comunque cose originali e di risparmiare qualcosa… Anche perchè tutte le cose che ho preso io sono in condizioni pari al nuovo, spesso sono di marche stratosferiche che difficilmente potrei comprare a prezzo pieno, quindi davvero per me sono affari incredibili 🙂

L’unico aspetto negativo è che quasi sempre c’è solo una taglia per modello, e quindi o ti cade perfettamente o devi continuare a cercare 😛

Ho rinnovato per il secondo mese il mio abbonamento al corso di yoga online, che non è di certo come farlo in presenza, ma mi sta aiutando moltissimo a liberare la mente e a rafforzare il corpo (non sembra, ma ci sono certe posizioni che sono incredibilmente faticose… e io sono ancora al livello base!). Cerco di praticare per almeno mezz’ora tutti i giorni, finora sta andando piuttosto bene, è il mio momento di isolamento dal mondo e mi piace vedere ogni giorni dei piccoli progressi 🙂

Sto partecipando a vari eventi online legati alla progettazione, all’ambiente e persino alla poesia! I libri mi stanno facendo sempre tanta compagnia, però ecco, per nuovi stimoli devo anche sentire voci nuove 🙂

Altre tre cose belle (e buone!): ho ritrovato in un supermercato i miei adorati stroopwafel olandesi ❤ la mia pizza preferita ❤ il rifornimento della mia crema e del mio shampoo solido preferiti (più una spugna e dei sostituti per la pellicola per alimenti)

In questo ultimo periodo io e Mishel non abbiamo fatto tante esplorazioni del Trentino ma siamo riusciti comunque a immergerci nei boschi pieni di colori autunnali sul Monte Corona e sul Monte Bondone (dove ci siamo pure persi e abbiamo vagato per un’ora alla ricerca del sentiero 🤦‍♀️ ). Siamo stati anche a Drena a fare due passi dentro un castagneto e dopo quattro anni sono tornata al Castello del Buonconsiglio (giusto in tempo prima della chiusura definitiva di musei mostre e di tutte le cose belle). Ora qui a Trento diluvia e in montagna sta nevicando tanto, spero di riuscire a fare presto una gita sulla neve 🙂

Basta, ho passato il pomeriggio a scrivere, a bere tè e mangiare Clodini, ora vado a cominciare un puzzle da 2000 pezzi che mi sta fissando da troppo tempo.

Spero stiate tutti bene, vi mando un abbraccio a distanza di almeno un metro.

Claudia

(anche Iris vi saluta)

Autore: Caccola BonBon

Caccola, per gli amici Claudia, 28 anni, studentessa scongelata e sfornata nel cuore e per sempre.

11 pensieri riguardo “Eeee dicembre dicembre!”

  1. Che bello il tuo Dicembre . . . Cla’, compreso la nuova cagnolona a casa dei tuoi! ♥
    Sarà un Natale diverso, ma non meno bello . . . nuovo, da inventare, da ricordare e raccontare!
    Il Bondone, la mia prima “domenica sulla neve” fuori dalle montagne di casa (che qui, è bello e c’è il mare, ma vuoi mettere aprire la finestra e vedere le mie montagne???).

    Chissà, finita l’emergenza, riusciremo a incontrarci . . . qui c’è una voglia di viaggi, un bisogno di vedere posti nuovi!

    Ciao, Fior

    1. ma dai?? 😀 pensa te, io sono salita sul Bondone dopo cinque anni a Trento, assurdo! Sì comunque sarà un Natale diverso, vedremo di creare nuove tradizioni e di spassarcela lo stesso! Però ecco ogni tanto il magone scende.. ahhh adesso mi è venuta voglia di mare 😀 un abbraccio!

    1. Ciao!! Che bello, grazie!! 😀 Non ho idea di chi stia ancora leggendo il blog dopo tutti questi anni, sono felice di saperti ancora qui 😀

      Io non li conosco personalmente ma seguo Bianca da anni, il loro progetto mi piace moltissimo e mi sono sempre trovata molto bene con tutti i loro prodotti (mi manca solo l’olio, conto di provarlo a breve 😀 )… e sì, sembrano davvero due belle persone 🙂

      1. Io leggo ancora i blog a colazione, anche se ormai non ne rimangono tanti attivi! Giulio e Bianca li ho conosciuti in scozia quando lavoravo in un negozio zero waste, però pensa che non ho mai provato i loro prodotti. nel 2021 devo assolutamente farlo!

    2. Come è piccolo il mondo ahah 😀 in un negozio zero waste ma che bello!
      Io adoro il loro shampoo solido 2in1, sono ovviamente un po’ più costosi dei normali shampoo da supermercato ma durano davvero tanto, hanno un profumo spaziale e per me sono davvero ottimi. Anche il deodorante al pompelmo ha un profumo pazzesco (io odio i deodoranti che sanno di deodorante ahah), e anche i balsami corpo e anche i saponi 😂

      In effetti tanti blog non sono più attivi, a volte si sono trasformati e spostati su altre piattaforme… anche io sono molto più presente su Instagram, ma vorrei tornare a scrivere più spesso perchè mi piace molto e ogni tanto apro post a caso e li rileggo, vedo le foto e mi tornano in mente cose che avevo totalmente rimosso – e poi vabbè mi viene il magone perchè facevo un sacco di cose divertenti e viaggiavo un sacco e conoscevo tante persone incredibili… ma pazienza, torneremo a fare anche queste cose! 😀

      1. ehhhh quelli erano anche gli anni della gioventù che mi sa che non ritornano!!! anche io fino ai 26 anni facevo cose viaggiavo conoscevo gente, poi ho iniziato a lavorare (nel negozio zero waste, appunto) e le avventure sono finite. anche se adesso come bianca e giulio ci prendiamo un van pure noi, quindi magari ci saranno altre avventure.

        ti si può seguire su instagram o voi mantenere la privacy? in caso io sono jonibisoni!

      2. waaaaa un van??? stupendo!!! 😀 piacerebbe moltissimo anche a me, adoravo andare via in camper con i miei e mi manca molto quel tipo di viaggio.. un van è certamente diverso ma potrebbe essere il giusto compromesso, visto che il mio ragazzo odia il camper 🤦‍♀️😂abbiamo cominciato a parlarne alcuni mesi fa, vediamo se da sogno diventa progetto 😀

        (comunque con “anni della gioventù” sono un po’ morta dentro, pensavo di essere ancora giovane awwwwww 😭)

  2. Noooo non volevo mandarti in crisi di mezza età! certo che sei ancora giovane! Io ho minimo 5 anni più di te e cmq non sono certo vecchia! forse dovevo dire “gli anni dell’università”! cmq voi in trentino dovreste assolutamente pensare a un van, sai che giri pazzeschi vi potreste fare? noi ci pensiamo da anni cmq, non c’è fretta. (grazie dell’add!)

    1. scusa alla fine non ti ho più risposto!! tranquilla comunque, scherzavo 😀 i ritmi della vita cambiano costantemente, il periodo dell’università mi è piaciuto immensamente ma è stato anche molto faticoso.. il 2020 non è stato particolarmente generoso dal punto di vista degli stimoli e delle cose nuove, confido nel 2021 per recuperare 😀

Lascia un commento